Edizione XI – 2023


Laboratorio di narrazione corporea
SineMetu

con Sara Nesti

In un’epoca in cui si parla così spesso di PAURA, per antitesi forse sarebbe interessante parlare di CORAGGIO.

Cosa significa per noi “Agire con Coraggio”?
La risposta che daremmo adesso sarebbe molto diversa da quella che avremmo dato a cinque anni, o forse anche solo tre anni fa’.

Tutti compiamo continuamente atti di coraggio più o meno evidenti: alzarsi la mattina, vestirsi e affrontare la giornata richiede spesso più coraggio di quello che richiederebbe affrontare una belva inferocita. Piccoli o grandi, gli atti di coraggio ci spingono avanti, ci portano in direzioni imprevedibili, alimentano quell’avventura che è la nostra vita.
Coraggio non è solo agire e reagire, ma anche a volte saper aspettare, stare in silenzio e lasciare spazio.

Cos’è che però a volte ci frena, e ci impedisce di fare il salto per librarci in volo? Proviamo a guardarlo insieme…

Sine Metu (senza paura) vuole essere un’occasione di incontro e gioco, attraverso il movimento e il teatro, per condividere la nostra idea di CORAGGIO e metterla a confronto con quella di altri.
Agire senza timore, con apertura, consapevolezza e rispetto dei limiti e dei confini ci apre all’azione armoniosa, al dialogo, conducendoci in una direzione costruttiva, pacifica e sostenibile.

La paura è una grande risorsa, che ha salvato la specie umana portandola fino a qui; provare a guardarla con attenzione e ironia,può aiutarci a ridimensionarla e a trasformarla in una spinta che, pur allontanandoci saggiamente dai pericoli, non ci blocca ma ci porta avanti in un cammino di presenza a se stessi e al mondo.

Il percorso vuole stimolare una riflessione individuale e collettiva su dove ha origine la paura e quali sono i mezzi che possiamo trovare per superarla e trascenderla, partendo dal corpo, dal gesto e dall’interazione con gli altri.
Riflettere sul proprio coraggio ci porta a guardarlo con familiarità, non come un’evento eccezionale ma come una possibilità di approccio al mondo.

Il lavoro coprenderà una parte di training fisico e studio del movimento, e una parte legata alla composizione e all’analisi del gesto.

Il laboratorio è aperto a tutti. Non ci sono limiti di età e non è necessaria alcuna esperienza con la danza o il teatro.
Il percorso terminerà in una presentazione al pubblico il 25 Marzo, in occasione della Rassegna Bodysongs – Corpi che cantano.

Il laboratorio ha un costo complessivo di 250 Euro che i partecipanti possono pagare in due rate da 125 Euro.
Iscrizioni a info@bodysongs.eu. Per informazioni chiamare 339 1213155

Calendario incontri

  • 21 Gennaio 10.00-14.00
  • 4 Febbraio 10.00-14.00
  • 18 Febbraio 10.00-14.00
  • 4 Marzo 10.00-14.00
  • 18 Marzo 10.00-14.00
  • 25 Marzo – Restituzione a The Loom Movement Factory in occasione della Rassegna Bodysongs – Corpi che cantano

IT IS NATURALLY F…..G SPECIAL!

Percorso coreografico a cura di Sabrina Mazzuoli

Un periodo di studio dedicato a chi abbia voglia e necessità di approfondire il processo creativo che guida un’idea e/o un’intuizione a diventare composizione danzata.
Attraverso la ricerca sul movimento e le possibilità di espressione del corpo, durante gli incontri ci dedicheremo all’improvvisazione, alla coreutica, alla coreografia seguendo le esigenze di ciascun partecipante, approcciandosi alla creazione come processo naturale e allo stesso tempo speciale e unico, e quindi potenzialmente diverso per ognuno.
Creeremo uno spazio protetto di accompagnamento e confronto per accogliere l’espressione creativa. Durante gli incontri affronteremo inoltre alcuni aspetti teorici come l’approcciarsi alla stesura scritta di un progetto.

Ai partecipanti è richiesto di portare un’idea performativa da sviluppare durante gli incontri; al termine del percorso i partecipanti avranno, se vorranno, la possibilità di mostrare la loro opera coreografica in forma di studio all’interno della programmazione del festival BodySongs, che si terrà presso lo spazio The Loom – Movement Factory nel 2023.
Vista la necessità di poter lavorare con cura alle diverse proposte portate dai partecipanti, in modo da poter creare uno spazio di riflessione e pratica che incoraggi, non tanto il fine produttivo, ma piuttosto l’esperienza della creazione come processo sia professionalmente che umanamente articolato; il laboratorio sarà aperto ad un ristretto numero di partecipanti selezionati attraverso candidatura.
(il numero dei partecipanti sarà a discrezione della direzione artistica con un limite massimo di 6).

Il laboratorio si svolgerà tra Gennaio e Marzo 2023 nelle seguenti date ed è richiesta la presenza a tutti e sei gli incontri:

  • 21 Gennaio in orario 14:00 – 18:00
  • 4 Febbraio in orario 14:00 – 18:00
  • 18 Febbraio in orario 14:00 – 18:00
  • 4 Marzo in orario 14:00 – 18:00
  • 18 Marzo in orario 14:00 – 18:00
  • 25 Marzo in orario 16:00 – 22:00 (con restituzione pubblica dei lavori)

Sabrina Mazzuoli è danzatrice e coreografa, laureata in storia della danza presso il corso di laurea DAMS di Firenze si forma come danzatrice studiando in Italia, California, Olanda dove frequenta il corso SNDO (School for new dance development)
della Theatreschool di Amsterdam. Ha presentato propri lavori coreografici in vari festival tra i quali Cortoindanza, BodySongs, Nao performing festival, Fabbrica Europa, VERDECOPRENTE_ paesaggi della scena contemporanea; è coreografa vincitrice del bando NAOCREA (2015) e del bando Choreo_dance (2017). Si occupa di video arte e video danza e nel 2013 vince la menzione speciale come Best Concept al concorso “La danza in 1 minuto” organizzato da COORPI, coordinamento danza Piemonte; negli anni collabora come danzatrice e coreografa con diversi artisti del teatro, della danza e delle arti visive. Dal 2010 è attiva come insegnante di danza contemporanea, yoga integrale e yin yoga.