Edizione XII – 2024


Sabato 2 Dicembre ore 19.30

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA – Stagione 2023-2024

Come abitiamo gli spazi che ci ospitano, come li percepiamo, che relazioni ci creiamo?
La danza, arte dell’agire lo spazio, prima ancora di essere un codice narrativo o poetico, è azione, è gestione della materia corporea nella dimensione spaziale che tutto contiene.
Muoversi nello spazio è un atto democratico, farlo con consapevolezza è un atto rivoluzionario.

Il movimento appartiene a tutti, la danza appartiene a chi è consapevole dello spazio che occupa e di come lo occupa.
Le proposte di questa edizione ruotano tutte attorno a queste riflessioni, declinandole nei più diversi e sorprendenti aspetti.

Vi aspettiamo per questa serata di presentazione del programma della nuova stagione!


Sabato 2 Dicembre ore 20.00

Compagnia DNA – ALLE COSE INVISIBILI – il linguaggio svelato

Concept e coreografia Elisa Pagani

Danzano Chiara Merolla, Ilaria Ignesti e Roberto Cherubini

DNA - Alle cose invisibili - Foto di Monica Bicchierini

DNA – Alle cose invisibili – Foto di Monica Bicchierini

La compagnia apre al pubblico con una lecture partecipativa, di parola e performativa, dedicata al racconto e ad una esperienza diretta della poetica e dei principali tools che costituiscono i processi creativi e la costruzione del proprio linguaggio coreografico.
L’evento aperto al pubblico vuole scardinare e svelare i passaggi dell’atto creativo per creare un accesso esperienziale allo spazio di gestazione della performance. Nello specifico lo spettatore / partecipante sarà immerso nella narrazione, sperimentando l’attraversamento tramite pratiche partecipative e la fruizione di una prova aperta di Alle Cose Invisibili, ultimo short time della compagnia.

DNA è stata fondata a Bologna nel 2013 da Elisa Pagani, sostenuta e promossa dall’Associazione Culturale DaNzA – APS.
Da allora la compagnia collabora con alcune delle realtà più importanti del panorama artistico nazionale e internazionale e istituzioni di grande prestigio: Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza, FND – Aterballetto, TAN – Napoli, Florence Dance Festival, Festival ConFormazioni, PerAspera Festival, Gender Bender, Accademia Nazionale di Danza di Roma, Radialsystem Berlino, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, il Centro Pecci di Prato, Fondazione Genus Bononiae, Magnolia – Palazzo Boncompagni, Fondazione MAST, ATER, ERT.
La compagnia si occupa inoltre di corsi di formazione professionale, tra cui TANDEM – Training Art Network for Dance Education and Movement, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ 2021-27, ed organizza e promuove SHIFT – incontri sulla giovane danza europea, un evento internazionale nato dalla collaborazione con NSCD di Leeds (UK), Trinity Laban di Londra, Fre3 Bodies Barcellona, DAMS di Bologna.
DNA lavora sul territorio realizzando progetti intergenerazionali di danza di comunità in collaborazione con le istituzioni locali: Comune di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Progetto AUSER Bologna, Quartiere San Donato – San Vitale, Parco Museale della Val di Zena.
La compagnia è sostenuta da MIC – Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.

dnamove.com


Sabato 2 Dicembre ore 21.00

Collettivo Prendashanseaux – MATER – Gaia – La nuova umanità

Progetto a cura del collettivo Prendashanseaux

Coreografia e danza Angela Valeria Russo

Videoproiezioni Fabio Sau

Foto installazioni Lucia Baldini

Paesaggio sonoro Antonio Bissiri

Produzione Asmed Balletto di Sardegna

Collettivo Prendashanseaux - MATER - Gaia - La nuova umanità - Foto di Lucia Baldini

Collettivo Prendashanseaux – MATER – Gaia – La nuova umanità – Foto di Lucia Baldini

La ricerca nasce da una riflessione personale e condivisa sulle condizioni in cui versa il pianeta e da un’analisi di ciò che influenza il nostro bagaglio culturale, condizionato da una visione della vita antropocentrica in cui tutto deve piegarsi alla volontà e alle necessità dell’essere umano.

Grazie al progresso tecnologico e scientifico, per la prima volta nella storia, l’umanità ha la possibilità di osservare se stessa, dalle origini del Big Bang a oggi.
Per questa ragione possiamo definire l’umanità attuale come l’ultima figurazione di un’intera soggettività umana, “gli ultimi”; ma se è vero che siamo “gli ultimi”, allora è anche vero che possiamo essere i “primi” di un cambiamento che in realtà è già in atto.

Questo sistema di mondo in cui viviamo ci rende felici? Dato che è possibile osservare e vivere la conclusione di un’ era, allora, come inaugurarne una nuova?

Prendashanseaux dal 2015 agisce nell’ambito delle arti visive e performative, con particolare attenzione allo sviluppo dell’essere umano in connessione profonda con la natura e i suoi elementi.

gaialanuovaumanita.com

Ingresso riservato ai soci. Posti limitati
Prenotazione obbligatoria a info@bodysongs.eu


LABORATORIO DI NARRAZIONE CORPOREA:
Lo spazio indicibile

con Sara Nesti

Partendo dal corpo, come unità abitativa primaria, il laboratorio propone un percorso che si proietta dal dentro al fuori, dall’interno del corpo a ciò che all’esterno lo accoglie e lo contiene, per esplorarne le relazioni e le connessioni.

Dalla dimensione immateriale del pensiero e dell’emozione ci apriremo la strada verso la fisicità del movimento, per giungere allo spazio che intercorre fra il corpo e le cose.

Esploreremo i concetti di vicino/lontano, unicità/molteplicità, ritmo/risonanza, soggetto/oggetto.

Lo “spazio indicibile” vuole muovere una riflessione sulla poesia dell’abitare.

L’architetto Le Corbusier parlava di spazio indicibile per raccontare quell’emozione che si prova davanti ad un’opera (architettonica) riuscita sotto ogni aspetto, al massimo della sua intensità, proporzione, qualità di esecuzione e perfezione: quando questo fenomeno si produce i luoghi cominciano a brillare.

L’intenzione di abitare uno spazio con presenza e pienezza risveglia la consapevolezza del posto che occupiamo e delle qualità che caratterizzano le nostre relazioni.

Chiara Albano - Foto di Darragh Hehir

Chiara Albano – Foto di Darragh Hehir

Il percorso è aperto a tutti, anche a chi non ha esperienza di danza e movimento.
E’ prevista una restituzione finale, all’interno della Rassegna BodySongs – Corpi che cantano.

Calendario incontri

  • 13/01 10.00 – 14.00
  • 27/01 10.00 – 14.00
  • 10/02 10.00 – 14.00
  • 24/02 10.00 – 14.00
  • 9/03 15.00 – 19.00
  • 23/03 RESTITUZIONE ore 21.00

Il giorno 23 Marzo ai partecipanti è richiesta la disponibilità a partire dalle ore 17.00.

Info e prenotazioni info@bodysongs.eu inserendo nell’oggetto della mail nome-cognome/La spazio indicibile.


IT IS NATURALLY F…..G SPECIAL!

Laboratorio di ricerca coreografica a cura di Sabrina Mazzuoli

Un periodo di studio dedicato a chi abbia voglia e necessità di approfondire il processo creativo che guida un’idea e/o un’intuizione a diventare composizione danzata.
Attraverso la ricerca sul movimento e le possibilità di espressione del corpo, durante gli incontri ci dedicheremo all’improvvisazione, alla coreutica, alla coreografia seguendo le esigenze di ciascun partecipante, approcciandosi alla creazione come processo naturale e allo stesso tempo speciale e unico, e quindi potenzialmente diverso per ognuno.
Creeremo uno spazio protetto di accompagnamento e confronto per accogliere l’espressione creativa. Durante gli incontri affronteremo inoltre alcuni aspetti teorici come l’approcciarsi alla stesura scritta di un progetto.

Vegetare di Irene Saccenti

Ai partecipanti è richiesto di portare un’idea performativa da sviluppare durante gli incontri; al termine del percorso i partecipanti avranno, se vorranno, la possibilità di mostrare la loro opera coreografica in forma di studio all’interno della programmazione del festival BodySongs, che si terrà presso lo spazio The Loom – Movement Factory nel 2024.
Vista la necessità di poter lavorare con cura alle diverse proposte portate dai partecipanti, in modo da poter creare uno spazio di riflessione e pratica che incoraggi, non tanto il fine produttivo, ma piuttosto l’esperienza della creazione come processo sia professionalmente che umanamente articolato, il laboratorio sarà aperto ad un ristretto numero di partecipanti selezionati attraverso candidatura.
(il numero dei partecipanti sarà a discrezione della direzione artistica con un limite massimo di 6).

Il laboratorio si svolgerà tra Gennaio e Marzo 2024 nelle seguenti date:

  • 14 Gennaio in orario 10:00 – 14:00
  • 28 Gennaio in orario 10:00 – 14:00
  • 11 Febbraio in orario 10:00 – 14:00
  • 25 Febbraio in orario 10:00 – 14:00
  • 10 Marzo in orario 15:00 – 19:00
  • 23 Marzo in orario 17:00 – 22:00 (con restituzione pubblica dei lavori)

Il laboratorio ha un costo complessivo di euro 250,00
Il pagamento potrà essere effettuato dai partecipanti selezionati in due rate da euro 125,00 ciascuna;
I partecipanti selezionati saranno tenuti a saldare la prima rata entro il 7 Gennaio 2024 e la seconda rata entro la data del 25 Febbraio 2024.

Modalità di partecipazione alla selezione

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la seguente documentazione per mail a info@bodysongs.eu inserendo nell’oggetto della mail “nome e cognome/It is naturally f…..g special”, entro e non oltre il 15 Novembre 2023:

  • CV artistico con inclusi i dati anagrafici
  • Lettera motivazionale con, se già presente, eventuale descrizione di un’idea performativa da sviluppare
  • Conferma della propria presenza ad almeno cinque dei sei incontri previsti

La selezione dei partecipanti si baserà sulla valutazione della reale necessità del candidato di intraprendere un percorso creativo personale e sulla precedente esperienza creativa e/o di studio.
I partecipanti saranno selezionati a insindacabile giudizio della direzione artistica.
I partecipanti candidati saranno avvisati della propria, o meno, selezione al laboratorio tramite mail entro il 10 Dicembre 2023.

Sabrina Mazzuoli si laurea in storia del teatro e si forma come danzatrice e coreografa studiando in Italia, Olanda, California e frequentando il corso SNDO (School for new dance development) della Theatreschool di Amsterdam. Si occupa di coreografia, performance, video arte e collabora negli anni come danzatrice e coreografa con vari artisti della danza, del teatro e delle arti visive. Ha presentato propri lavori coreografici in vari festival e rassegne, tra questi Cortoindanza (T-OFF, Cagliari), Fabbrica Europa (Firenze), Nao performing festival (Fabbrica del Vapore, DID studio, Milano), VERDECOPRENTE_ festival (Terni), Sesto T.R.A.M Teatro (Teatro della Limonaia,Sesto Fiorentino), BodySongs (Ex-Macelli e The Loom-Movement Factory, Prato), RESI Dance (Teatro popolare d’Arte, Lastra a Signa); nel 2015 è vincitrice come coreografa, al bando NAOCREA e nel 2017, con il progetto “Alla Montagna” vince il bando Choreo_dance. Presenta le proprie opere video in festival ed eventi nazionali ed internazionali, tra questi Ibrida Festiva, Ipercorpo Festival, Proyector international videoart festival, Videobabel, Roma Europa Festival, Videofensterproject. Dal 2000 oltre alla danza si approccia ad altre pratiche di movimento e a diverse discipline olistiche con particolare attenzione alla disciplina dello yoga.


Bando Residenze Coreografiche – BodySongs 2024

Il bando vuole dare la possibilità a singoli artisti, gruppi e/o compagnie, che non abbiano a disposizione spazi di lavoro e/o supporto produttivo, di cominciare, sviluppare o terminare un progetto coreografico in uno spazio performativo accogliente e attrezzato con una tecnica di
base; The Loom – Movement Factory apre con questo bando le sue porte per invitare progettualità nell’ambito della danza e della performance che abbiano bisogno di un breve periodo di lavoro per iniziare o proseguire la propria ricerca.
Dalla presente call verranno selezionati, a insindacabile giudizio della direzione artistica, due artisti o gruppi/compagnie che avranno a disposizione gli spazi del The Loom – Movement Factory per un periodo di 5 giorni per 6 ore al giorno ciascuno, nel periodo Febbraio/Marzo 2024. Al termine del periodo di residenza è richiesta una restituzione pubblica del lavoro in forma di studio nell’ambito del festival BodySongs 2024 che si terrà sabato 2 Marzo 2024.
Per la residenza e la restituzione The Loom-Movement Factory garantirà oltre all’utilizzo dello spazio di lavoro:

  • Supporto tecnico di base (visionare scheda tecnica dello spazio al link www.theloom.it/lo-spazio)
  • Tecnico di supporto per la giornata di restituzione
  • Foto professionali della serata di presentazione in formato digitale
  • Confronto artistico con le curatrici del progetto
  • Promozione del progetto

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione inviare i seguenti documenti:

  • Dichiarazione d’impegno alla partecipazione (Allegato A)
  • Copia della carta di identità e CF di tutti i partecipanti al progetto
  • Curriculum Vitae aggiornato della compagnia/artista e dei partecipanti al progetto
  • Testo/dossier esplicativo della ricerca a cui si vuole lavorare durante il periodo di residenza comprensivo di materiale visivo e o sonoro se già presente (video, foto, immagini, tracce audio, etc.)
  • Video di lavori realizzati precedentemente dalla compagnia o artista, se esistenti

*I materiali video dovranno essere visionabili su Vimeo, YouTube, o altra piattaforma video con indicazione della password se caricati in modalità privata.

Come oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura:
“Bando di residenza coreografica – BodySongs 2024”

La candidatura dovrà pervenire via mail entro e non oltre il 25 Novembre 2023, all’indirizzo e-mail residenze@bodysongs.eu
L’esito della selezione verrà comunicato entro il 17 Dicembre 2023.